Regolamento di “Ampi Giovani 2022, i maestri del futuro”

“AMPI Giovani” è uno dei nuovi progetti di AMPI, volto a valorizzare e concretizzare la percezione dell’eccellenza della pasticceria italiana anche nelle “nuove leve”, facendole partecipare attivamente alla vita di AMPI per comprendere a fondo l’essenza pratica e qualitativa della nostra associazione. È un vero e proprio percorso, che ha durata di tre anni, nel quale, ai giovani selezionati, verranno affidati diversi compiti che saranno vetrina di visibilità sia per loro che per le aziende partner coinvolte nel progetto.

In particolare si prospetta:

– La possibilità di fare un’esperienza presso i laboratori degli accademici, a scelta del giovane; durante questa esperienza il giovane affiancherà uno dei maestri e dovrà, ispirandosi per esempio ad un ingrediente tipico del territorio del maestro, realizzare un prodotto nuovo/innovativo;

– Le creazioni realizzate durante il percorso dal “giovane AMPI” saranno veicolate dall’associazione tramite canali social e potranno essere pubblicate su riviste di settore, per dare visibilità a lui e al progetto;

– La partecipazione ai simposi pubblici come gruppo “ampi giovani”.

Al termine del percorso di due anni, il giovane avrà diritto, se lo desidererà, di sostenere l’esame d’ammissione per entrare in AMPI, sempre che durante questo periodo sussistano i requisiti.

Articolo 1: Pubblico interessato

Questa competizione è esclusivamente rivolta a professionisti della pasticceria con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Articolo 2: Come partecipare
  1. Per partecipare alla PRESELEZIONE sarà necessario caricare il proprio CV e rispondere a delle domande specifiche. Sarà possibile effettuare il caricamento e rispondere alle domande nella sezione dedicata “Ampi giovani hangar78” sul sito hangar78.it
  2. Chi passerà la preselezione (32 persone per gruppo geografico di appartenenza) verrà contattato da hangar78 tramite l’indirizzo mail talenti@hangar78.com e accederà così alla SELEZIONE. In questa fase vi verrà richiesto di inviare le ricette e le foto, correlate di ingredientistica, procedimento e montaggio dei prodotti che vorrete portare all’esame finale.
    N.B. Per la creazione delle preparazioni si dovranno utilizzare stampo Silikomart. La lista degli stampi approvati si trova alla fine del regolamento.
  3. Chi passerà la selezione (16 persone per gruppo geografico di appartenenza) verrà contattato da hangar78 e accederà alla fase FINALE dove i candidati si sfideranno in presenza presso le sale di hangar78 al fine di trovare 2 ‘giovani AMPI’ per gruppo geografico di appartenenza.
Articolo 3: Date e orari per presentazione domanda e svolgimento selezioni

– Dal 25 luglio 2022 ore 00:01 al 23 Settembre 2022 alle 23.59 i partecipanti sono tenuti a caricare il proprio CV e rispondere a delle domande tramite la sezione dedicata “Ampi giovani hangar78” sul sito www.hangar78.it  per la fase dedicata alla preselezione.
– Dal 23 Settembre 2022 al 7 Ottobre 2022 un’attenta giuria di settore valuterà i cv e le domande in base alle competenze ed esperienze acquisite dai candidati.
– Dal 10 all’11 Ottobre 2022 lo staff contatterà tramite l’indirizzo mail talenti@hangar78.com i profili che accederanno alla fase di selezione.
– Fino al 24 Ottobre 2022 alle ore 23:59 i concorrenti selezionati nella fase di preselezione saranno tenuti ad inviare all’indirizzo talenti@hangar78.com le ricette e le foto, correlate di ingredientistica, procedimento e montaggio, dei prodotti che verranno portati alla finale, secondo articolo 5.
– Dal 25 al 26 Ottobre 2022 un’attenta giuria di settore valuterà i prodotti che gli aspiranti pasticceri avranno presentato.
– Dal 27 al 28 Ottobre 2022 lo staff contatterà tramite l’indirizzo mail talenti@hangar78.com i profili che accederanno alla gran finale presso hangar78.
– Dal 28 Ottobre i candidati avranno a disposizione due settimane per prepararsi all’evento.

Articolo 4: Gruppi geografici di appartenenza e relativa data di esame

I partecipanti selezionati dal gruppo geografico di appartenenza Centro-Nord Italia (Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche) si dovranno presentare alla finale del 14 e 15 novembre presso Hangar78, luogo: Via Tagliamento 78, Mellaredo di Pianiga – 30030 – Venezia.
I partecipanti selezionati dal gruppo geografico di appartenenza Centro-Sud Italia (Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) si dovranno presentare alla finale del 16 e 17 novembre presso Hangar78, luogo: Via Tagliamento 78, Mellaredo di Pianiga – 30030 – Venezia.

Articolo 5: Tematica e prodotti della prova

La tematica della selezione “Ampi Giovani, I maestri del futuro” sarà “Innovazione vs Tradizione: reinterpretare la tradizione”.
Verrà richiesto di presentare una monoporzione e un cake che rispecchino questa tematica, due prodotti legati tra di loro con una storia.
Si richiede di selezionare dall’Allegato A gli stampi da utilizzare per la creazione delle monoporzioni e dall’Allegato B gli stampo da utilizzare per la creazione dei cake da viaggio.

Articolo 6: Svolgimento della prova

I candidati dovranno presentarsi nella giornata precedente la finale, tra le ore 10:00 e le 16:00, per portare i prodotti pronti, la materia prima che all’occorrenza potrà essere pesata all’interno di questo slot orario e prepararsi la postazione di lavoro per il giorno seguente.
Nella giornata della finale, i candidati dovranno presentarsi alle 8:30 in struttura. Viene richiesta una divisa professionale, scarpe antinfortunistiche e decoro di presentazione (capelli legati, mani pulite).

La finale inizierà alle ore 9:00.
Dalle ore 9:00 alle 13:00 i candidati dovranno realizzare 1 monoporzione e 1 gâteau de voyage.
Dalle 13.00 alle 14.00 pausa pranzo.
Dalle ore 14:00 alle 18.00 ogni partecipante singolarmente e a porte chiuse presenterà i suoi lavori e la filosofia alla giuria.
Dalle ore 19.00 si terrà la premiazione finale.

Centro-Nord Italia
: preparazione postazione 14 novembre 2022 e finale 15 novembre 2022.
Centro-Sud Italia : preparazioni postazione 16 novembre 2022 e finale 17 novembre 2022.

Articolo 7: Materiale tecnico e materia prima

Ogni candidato è pregato di portare la materia prima per le proprie realizzazioni. Se si necessitasse di un distributore/supermercato vicino alla struttura, verranno forniti i contatti di questi.
Ogni candidato avrà a disposizione una postazione completamente autonoma più attrezzature varie in condivisione (Allegato 1). Se necessitaste di particolari attrezzature potrete confrontarvi con il personale della struttura e contattarlo all’indirizzo talenti@hangar78.com.
Se necessitaste di portare attrezzature o prodotti con voi, chiediamo di farcelo presente all’indirizzo talenti@hangar78.com.
Sono vietati prodotti che siano in concorrenza con il marchio dell’azienda Silikomart.

Articolo 8: Prodotti da portare

In aggiunta alle preparazioni che i candidati faranno in loco il giorno della finale, dovranno portare già pronti:
– 3 monoporzioni (pasticceria fredda + 4° C o -18° C) realizzata con una delle forme scelte dalla lista fornita (Allegato A) – già pronte per la degustazione
– 2 cake da viaggio realizzati con una delle forme scelte dalla lista fornita (Allegato B) – già pronta per la degustazione.
Tutte queste preparazioni dovranno essere uguali a quelle che verranno preparate in loco.
– materie prime per la realizzazione della monoporzione presso hangar78 il giorno della selezione (se alcuni passaggi delle ricette richiedono tempi di riposo/preparazioni molto lunghe, quindi superiori alle 3 ore di tempo disponibile, potranno essere portate in parte già pronte previa autorizzazione via indirizzo e-mail)
– Una brochure che illustri il progetto delle due ricette, tematica e dettaglio.

Articolo 9: Valutazioni e punti

Le preparazioni verranno valutate dalla commissione per un totale di 900 punti:

  • Estetica e degustazione delle monoporzioni (da 1 a 100)
  • Estetica e degustazione dei cake da (da 1 a 100)
  • Presentazione progetto tramite (da 1 a 100)
  • Organizzazione e pulizia (da 1 a 100)
  • Valutazione della presentazione fornita sul progetto (da 1 a 100)
  • Presentazione del candidato (da 1 a 100)
  • Creatività/Innovazione (da 1 a 100)
  • Conoscenze tecniche (da 1 a 100)
  • Metodo di esecuzione (da 1 a 100)
Articolo 10: La commissione

La commissione sarà composta da Accademici Ampi.
Le decisioni della commissione sono inopinabili.

Articolo 11: Consegna dei premi

Tutti i candidati partecipanti alla finale riceveranno un premio Silikomart.
Due vincitori per ogni gruppo geografico entreranno a far parte di “Ampi Giovani, I maestri del futuro”.
Il contratto avrà durata 3 anni.

Articolo 12: Informazioni

Ulteriori informazioni e dettagli saranno disponibili nella sezione dedicata “Ampi giovani hangar78” sul sito www.hangar78.it
Per qualsiasi richiesta o dubbio far riferimento all’indirizzo talenti@hangar78.com.
Tutta l’attualità dell’evento potrà essere seguita sulle pagine social di silikomartprofessional, hangar78 e ampigram.
Tutte le riproduzioni fotografiche delle opere e dei rispettivi autori potranno essere liberamente utilizzate senza spese dagli organizzatori, al fine di poterle utilizzare per scopi mediatici (stampa e digitale) con il fine di promuovere “Ampi Giovani”

* Poiché il concorso è riservato a Professionisti, qualunque tentativo di dissimulazione di competenze o di esercizio professionale verrà punito mediante squalifica.
*La lista dell’attrezzatura presente in hangar78 si trova alla fine di questo documento

STAMPI DA MONOPORZIONE
STAMPI DA GATEAU DE VOYAGE
Cosa troverete nelle 16 postazioni operative?

Aria condizionata
2 TV 60
Impianto audio per musica e conferenze
Microfoni a gelato e ad archetto
Connessione internet e Wi-Fi gratuito
Cucina centrale attrezzata a vista, con minuterie varie, fuochi ad induzione e microonde
1 forno piccolo + 1 forno grande
1 frigo a colonna
1 freezer a colonna
1 abbattitore
1 lavandino
16 postazione autonome, comprensive di microonde, forno, frigo/abbattitore, fuochi ad induzione, lavandino e minuterie varie.
Zona plonge con lavastoviglie
Spogliatoio maschile e femminile
Spazio interno attrezzato per accoglienza (205 m2)
Parcheggio interno
Dotazioni aggiuntive
Pentole Ballarini
Coltelleria Zwilling
Ciotole
2 Temperatrici 8 L  ( in dotazione 1 di cioccolato bianco e una di cioccolato fondente )
n° 1 Sfogliatrice
kitchenaid
Macchina sottovuoto a campana
Rastrelliere con teglie da cottura + teglie stoccaggio
Tappetini e stampi silicone / bocchette
Carta forno
n° 1 Marmo per cioccolato
Termometri a sonda
n° 1 Sverniciatore
n° 1 Bilancia
n° 1 Aerografo con compressore
Taglieri
n° 1 Lampada zucchero
Cannello
n° 1 Ferma e lievitazione